Complementi d'arredo in ceramica

Oggetti funzionali e di grande valenza estetica, lo scenario offerto dalle produzioni locali artigianali in ceramica si caratterizza per la varietà di stile e per la sperimentazione tecnica.

 

Accurati prodotti artigianali, derivano da nuove progettazioni estetiche e funzionali connotative degli stili e delle modalità espressive dei singoli maestri ceramisti. Manufatti artistici, pensati per integrarsi nello spazio in cui viviamo con specifica funzione, sono capaci di caratterizzare le architetture e gli arredi più diversi.

 

Le procedure artigianali consentono produzioni flessibili e diversificate che spaziano dal manufatto unico agli insiemi coordinati di più elementi, sempre caratterizzati dall’unicità conferita dalla manifattura ed adeguati ad esigenze personalizzate e in più ampia scala.

 

Le nuove espressioni della creatività artigiana recuperano forme e identità locali. Il filo conduttore è il richiamo alla terra madre, all’Isola. La materia plasmata ricalca simbologie popolari, ritualità, elementi e cromie di natura arcaica ma con un nuovo intendere sperimentale e contemporaneo.

Contenuti collegati:

Centro territoriale generale: 

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading